04 gennaio 2007

I BAMBINI IN ETA' 6-11 ANNI


ANNI DI GRANDI CAMBIAMENTI
Tra i 6 e i 12 anni i bambini si staccano gradualmente dai genitori per avviarsi verso l'adolescenza, cercando di crearsi una propria identità, spesso a immagine dei compagni. La crescita fisica prosegue costante negli anni della scuola elementare. In questi anni è essenziale praticare un'attività fisica adeguata. Ora che i bambini i bambini sono più autonomi nuove sfide si impongono a loro. I bambini hanno bisogno, come abbiamo detto, di svolgere con regolarità un'attività fisica e i genitori spesso si affidano alle società calcistiche per soddisfare tale necessità. Da queste prime esperienze può nascere la passione per il nostro sport: il GIOCO DEL CALCIO. E' questo il momento più delicato, perchè un approcio frustrante potrà spingere il nostro bimbo verso una scelta di vita sedentaria. L'avviamento alla pratica sportiva calcistica è utile non soltanto a migliorare la coordinazione e la forza, ma aiuta anche i bambini a sviluppare la fiducia in se stessi e un atteggiamento positivo nei confronti degli altri, favorendo l'autostima. Questo aspetto si rivela essenziale in età scolare, quando i bambini iniziano a osservarsi e a preoccuparsi di non essere uguali agli altri. Il pensiero di essere meno coordinati o atletici rispetto ai compagni può far sentire i bambini fuori posto. Esistono differenti corporature ma indipendentemente dalle caratteristiche fisiche, questo è il momento dove tutti i bambini hanno bisogno della frequente conferma di essere amati.

02 gennaio 2007

RUBRICA: FRASE DEL MESE


GENNAIO
"The difference between genius and stupidity is that genius has its limits"
"LA DIFFERENZA TRA IL GENIO E LA STUPIDITA' E' CHE IL GENIO HA I SUOI LIMITI"
-ALBERT EINSTEIN-

31 dicembre 2006

RUBRICA: ALLENATORI NEL PALLONE 7

91. "Dobbiamo difenderci a SPADA-TRACCA"urlo di un allenatore durante una partita di allievi (15 anni). ALLENATORE SPADATRACC...
92. "...ti ha infilato come un pollo..." allenatore ad un propiro allievo (15 anni) dopo che si è fatto facilmente superare in dribbling. Allenatore rosticcere
93. "Ragazzi dobbiamo fraseggiare di più stiamo singhiozzando" allenatore alla propria squadra di allievi (15/16 anni). Allenatore OTORINO-MUSICISTA
94. "Così ragazzi così, stiamo dilagando!!" allenatore alla propria squadra di allievi dopo il secondo gol segnato. Allenatore esagerato che si stà "allarg-dilagando"
95. "Silvio ADDOMESTICA quella palla del ..." allenatore ad un proprio giocatore sedicenne. Allenatore o Addomesticatore? Indubbiamente volgare!
96. "Aggancia la palla e giUocala" allenatore ad un proprio giocatore di 15 anni. E se agganciandola la bUoca?
97. "Dai RAGA non si vede per niente che oggi giochiamo in casa" allenatore alla propria squadra di allievi (16 anni). Allenatore casalingo
98. " Antonio oggi sei meglio dell'uomo ragno!" allenatore ad un proprio allievo di 15 anni. Allenatore esperto di SuperEroei o meglio "SUPERALLENATOR"
99. "Ragazzi oggi ci troviamo ad occhi chiusi" allenatore alla propria squadra di allievi (16 anni). Allenatore di calcio o di "mosca cieca"?
100. "QELLO LO DEVI FRANCOBOLLARE" allenatore ad un proprio allievo di 15 anni. Non si poteva relegare miglior frase alla numero cento!! Grazie allenatori grazie di esistere!!!
101. "Mettila a cucchiaio" allenatore ad un proprio allievo che stava battendo una punizione dal limite dell'area. Allenatore amico dell'allenatore casalingo!
102. "Ricuci Giorgio, ricuci a centrocampo" allenatore ad un proprio allievo di 15 anni. Ma con tutto il posto che c'è nel centro sportivo sto povero Giorgio deve proprio cucire in mezzo al campo?
103. "Dai imbastiamo questa azione e andiamo..." allenatore alla propria squadra di allievi. Allenatore amico del casalingo ed esperto in sartoria!
104. "Ripiega Alex, Alex ripiega!" allenatore ad un proprio allievo di 16 anni. Allenatore estremamente ordinato e...amico del casalingo!
105. "Sei un CONDOR Davide" allenatore dopo un gol realizzato dal suo giocatore. tutti ci chiediamo: "Sarà un condor pasa?"