LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER LE FASCE:
PICCOLI AMICI
PULCINI
GLI OBIETTIVI
LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ SI PREFIGGE DI PERSEGUIRE UNA SERIE DI OBIETTIVI CHE SARANNO DI :
· Carattere generale
· Carattere specifico
OBIETTIVI GENERALI
Potenziamento degli schemi motori di base e delle capacità motorie di base inerenti
Miglioramento del rapporto del bambino con la palla e delle capacità motorie inerenti
Formazione del rapporto del bambino con la palla i propri compagni e gli avversari e delle capacità sociometriche
Formazione degli aspetti educativi e comportamentali
OBIETTIVI SPECIFICI
· Correre
· Saltare
· Rotolarsi
· Tuffarsi
· Arrampicarsi
· Lanciare
· Calciare
In relazione alle capacità coordinative :
· Cap. di adattamento trasformazione e combinazione
· Cap. di Orientamento spaziale
· Cap. di apprendimento
· Cap. di ritmizzazione – differenziazione
· Cap. di equilibrio
· Dominio della palla
· Condurre la palla
· Ricevere la palla
· Passare la palla
· Tirare in porta
· Gioco di testa
· Combinazione delle gestualità tecniche di base
Queste abilità dovranno essere sviluppate in relazione alle capacità coordinative:
· Cap. di adattamento-trasformazione-combinazione
· Cap. di orientamento spaziale
· Cap. di ritmizzazione-differenziazione
· Cap. di equilibrio unipodale
· Organizzare lo spazio assumendo se stesso come punto di riferimento
· Organizzare lo spazio in modo decentrato da se stesso
· Prendere coscienza della propria lateralità, delle proprie dimensioni e dei propri orientamenti con e senza la presenzadella palla
· Occupare e utilizzare lo spazio in modo razionale con e senza la palla
· Organizzare il proprio movimento nello spazio in base a dei punti di riferimento (palla-spazio campo- compagno-avversario)
· Riconoscere la relazione spazio tempo nelle azioni offensive e difensive
· Riconoscere la velocità come rapporto spazio-tempo
· Adattare il movimento a velocità regolari, all’accelerazione e alla decelerazione a seconda delle situazioni di gioco
· Possedere il concetto di traiettoria e utilizzare le traiettorie in situazioni di gioco
· Conoscere i propri compagni
· Dialogare con i propri compagni
· Ascoltare gli altri
· Parlare a turno
· Accettare le idee degli altri
· Saper giocare con gli altri compagni rispettando le regole
· Acquisire comportamenti responsabili
· Rispettare gli orari
· Rispettare i propri oggetti e quelli degli altri (materiale da gioco)
· Rispettare gli avversari e le regole del gioco
· Rispettare gli istruttori e i dirigenti
· Acquisire autonomia di comportamento nei vari ambiti come lo spogliatoio e sul campo
Nessun commento:
Posta un commento