22 agosto 2006

PROPOSTE PER LO SVILUPPO DELLA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

  1. Passaggio a dieci. Materiale: palla n.4; Campo e giocatori: il numero dei giocatori,a seconda dell'età degli allievi e della forza del loro lancio ne consigliamo comunque non più di 8; misure del campo 24x12 mt. Scopo del gioco: si tratta di passare il pallone per dieci volte tra i giocatori della stessa squadra. Durata del gioco: quando i bambini hanno raggiunto un buon livello si possono proporre tempi da 5/6 minuti. Due regole importanti: a)rispetto dell'avversario, è proibito provocare contatti; b)rispetto dei limiti del terreno;
  2. Passaggio a dieci a zone. Il campo deve essere un quadrato diviso in quattro quadrati; il numero ideale di giocatori è 16 (4per zona, due di una squadra e due di un'altra). Regole: a)i giocatori di una stessa squadra devono farsi 10 passaggi consecutivi lanciando la palla da una zona all'altra; b)sono concessi i passaggi all'interno della propria zona, che però non sono conteggiati nel totale dei passaggi effettuati, ma hanno uno scopo tattico;
  3. Passaggio a dieci con un numero limitato di giocatori (3contro3 o 4contro4). Questo gioco permette l'applicazione delle diverse acquisizioni ottenute nel corso delle situazioni precedenti. Bisogna ricordare agli allievi la necessità di rispettare le distanze tra i giocatori e di non concentrare l'attenzione unicamente sulla palla.

NOTE:

  • Far prendere coscienza ai bambini del fatto che la disposizione naturele di un gruppo di quattro giocatori è il quadrato, e per un gruppo di tre giocatori il triangolo;
  • Tentare di far interiorizzare questa struttura e di farla rispettare durante il gioco, malgrado gli spostamenti necessari.

20 agosto 2006

ANALISI DELLE PRINCIPALI DIFFICOLTA' NELL'INSEGNAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO

Prendiamo in esame solo le difficoltà che frenano il progresso dei giovani giocatori.
  • il problema riguardante gli aspetti relazionali del gioco
  • il problema riguardante la percezione e la strutturazione del proprio spazio di azione da parte di ogni giocatore
  • il problema della coordinazione oculo-segmantaria per arrivare a controllare con i piedi la palla

Per i primi due punti bisognerà insegnare ad ogni giocatore a:

  • tner conto delle condizioni stabili rappresentate dal campo e dalle sue particolarità: limiti, reti, tracciati specifici.
  • situarsi in rapporto ai propri compagni, agli avversari e alla palla.
  • valutare con precisione la traiettoria della palla, ei movimenti dei propri compagni

Per quanto riguarda l'ultimo punto le difficoltà analizzate riguardano le gestualità come:

  • il tiro
  • controllo del pallone utilizzando al minimo la vista
  • controllo dell'equilibrio unipodale
  • controllo con il piede di un pallone passato da un compagno

Questi problemi saranno affrontati in modo dettagliato, cercando di trovare soluzioni pratiche utilizzabili sul campo, nei prossimi post