20 giugno 2010

PROGRAMMA ANNUALE D'ALLENAMENTO PER BAMBINI DAI 10 AI 12 ANNI

PROGRAMMA ANNUALE DI ALLENAMENTO DAI 10 AI 12 ANNI
Per strutturare un adeguato programma di allenamento per i ragazzi di 10/12 anni, dobbiamo tenere in considerazione che esistono una serie di parametri, quali le capacità tecnico-tattiche e coordinative, da cui non possiamo assolutamente desumere.

SCHEMA DI RIFERIMENTO

MESE CAPACITA’ TECNICHE CAPACITA’ TATTICHE CAPACITA’ COORDINAT.
AGOSTO
Conduzione, passaggio, ricezione. Modi di calciare
Difesa della porta in superiorità numerica.
Gioco senza palla. 7c7
Giochi con e senza palla
SETTEMBRE
Conduzione, passaggio, ricezione. Modi di calciare
Passaggio in zona libera. Difesa della porta in inferiorità numerica.
Gioco senza palla. 7c7 – 11c11
Giochi con e senza palla
OTTOBRE
Passaggio, ricezione. Modi di calciare. Colpo di testa. Difesa della palla.
Difesa porta in inferiorità numerica e superiorità numerica. Temporeggiamento. Creazione dello spazio. Passaggio e tiro.
Gioco con e senza palla. 7c7 – 11c11
Giochi collettivi con e senza palla
NOVEMBRE
Passaggio,ricezione. Modi di calciare. Colpo di testa. Difesa della palla.Movimento d’inganno
Creazione dello spazio.Marcamento.Gioco con e senza palla.Passaggio e tiro.
7:7 – 11: 11
Giochi collettivi con e senza palla
DICEMBRE
Verifica del lavoro svolto
Verifica del lavoro svolto
Giochi collettivi con e senza palla
GENNAIO
Passaggio,ricezione. Modi di calciare. Colpo di testa. Movimento d’inganno.Dribbling.
Marcamento.Temporeggiamento.Difesa della porta e presa di posizione in inferiorità numerica.
11c11
Giochi collettivi con e senza palla
FEBBRAIO
Passaggio, ricezione. Modi di calciare la palla.Movimento di inganno.Dribbling.
Difesa della porta e presa di posizione in inferiorità numerica.
11c11
Giochi collettivi con e senza palla
MARZO
Passaggio,ricezione. Modi di calciare. Movimento d'inganno. Dribbling.
Smarcamento;Creazione dello spazio;Dai e vai.
11c11
Giochi collettivi con e senza palla
APRILE
Passaggio,ricezione. Modi di calciare. Movimento d’inganno. Dribbling.Colpo di testa.
Attacco contro difesa con conclusione finale.
Giochi collettivi con e senza palla
MAGGIO
Fondamentali del calcio in situazioni di gioco complesse
Attacco contro difesa con conclusione finale.
Giochi collettivi con e senza palla
GIUGNO

Verifica del lavoro svolto durante l’annata

Verifica del lavoro svolto durante l’annata

ESEMPIO:
OBIETTIVI TECNICI: dominio, conduzione, modi di calciare, modi di ricevere, tiro in porta
OBIETTIVI TATTICI: 2 attaccanti contro 3 difensori
SVILUPPO CAPACITÀ CONDIZIONALI: mobilità articolare, resistenza, velocità forza rapida
SVILUPPO CAPACITÀ COORDINATIVE: equilibrio, orientamento, adattamento, differenziazione, reazione, ritmizzazione, accoppiamento e combinazione.
DESCRIZIONE ESERCIZI: 15 minuti. gioco introduttivo: pallamano20 minuti: Conduzione condizionata interno ed esterno piede30 minuti: 2:3 per il raggiungimento della meta avversaria su campi ridotti20 minuti: passaggio e tiro in porta15 minuti: gioco libero
NOTE: difficoltà, errori ecc…. da segnalare per ridefinire gli obiettivi della lezione successiva e del piano annuale.