18 gennaio 2008

CD: IL CALCIO DEI PICCOLI di G.Rusca

Questo CD propone agli istruttori delle categorie PICCOLI AMICI e PULCINI circa 90 giochi per far apprendere ai bambini le più elementari tecniche e le più semplici soluzioni del saper giocare applicate al GIOCO-SPORT-CALCIO. I giochi proposti in modo separato per due fasce d’età sono suddivisi, a loro volta, in tre tematiche essenziali:
A. La Tecnica Individuale
B. Il Saper Giocare Individuale
C. Il Saper Collaborare con i Compagni

Con questo Cd ho cercato di proporre non solo dei contenuti ma anche un metodo e un modo di concepire l’attività per queste età, dove il gioco del calcio deve essere sinonimo di divertimento e creatività.
I 90 giochi sono corredati da un testo descrittivo e da un’animazione che faciliterà la comprensione dei contenuti e dei significati intrinseci.
Nella stesura dei 90 giochi ho anche tenuto conto dell’effettiva applicabilità delle proposte in situazioni diverse e a livelli di apprendimento differenti.
Questo strumento didattico può essere considerato un supporto multimediale al quale ogni istruttore può attingere (anche istruttori di altre fasce d’età) per estrapolare attività pratiche da inserire nella propria programmazione di lavoro.