16 luglio 2006

L'importanza dell'insegnamento della tecnica calcistica nel settore giovanile

Sotto il nome di tecnica calcistica vengono compresi tutti i movimenti, con e senza palla, che più frequentemente si manifestano durante la gara. Ovviamente è di fondamentale importanza che un giovane calciatore sia abile nel trattare il pallone, nell'arrestarlo, nel calciarlo, nel saperlo manovrare affinchè il giocatore stesso possa risolvere efficacemente le situazioni di gioco. Da un punto di vista didattico la tecnica viene suddivisa in:
  • tecnica di base
  • tecnica applicata

la tecnica di base riguarda esclusivamente il contatto giocatore palla, mentre la " tecnica applicata" può essere considerata la tecnica di base applicata ad una situazione di gioco. In altre parole la tecncica applicata non è altro che il comportamento o l'atteggiamento necessario perchè la singola prestazione del giocatore risulti utile ed economica.

La tecnica di base si può suddividere in sette gesti. ecco la classificazione:

  1. Calciare il pallone (passaggio-tiro)
  2. Ricevere il palone
  3. Guida della palla
  4. Contrasto
  5. Rimessa laterale
  6. Gioco di testa
  7. tecnica del portiere

L'insegnamento della tecnica di base deve essere sempre parte integrante dei programmi di allenamento dell'istruttore di settore giovanile. Negli ultimi tempi si sta discutendo su un approcio alla tecnica di base di tipo didattico metodologico. Mentre alcuni allenatori preferiscono insegnare la tecnica attraverso la metodologia denominata: PER MODELLI, altri preferiscono il metodo SITUAZIONALE. La differenza sostanziale sta nel fatto che il primo metodo tende all'insegnamento di una gestualità precisa e avulsa dalla situazione di gioco, la seconda mira ad insegnare una gestualità che sia più umo stile personale e quindi un'interpretazione individuale della tecnica inserita in una reale situazione di gioco.

1 commento:

Roberto Scandroglio ha detto...

La tecnica va insegnata in movimento con la palla curando i movimenti complessivi,
particolarmente i cambi di direzione (90°) e di senso (180°) con le coordinazioni specifiche con tutti i fondamentali di base: piatto, int.collo, est.collo e la pianta del piede, ho riscontrato che mancano esercitazioni,per andare a sinistra, a destra, in avanti e indietro CON LA PALLA, bisogna coordinarsi correttamente.
Bisogna intervenire immediatamente quando si commettono errori di anticipazione, posizionamento del piede portante, differenziazione della potenza, e di esecuzione.
saluti