29 settembre 2006

IL MIO INSEGNANTE

Ho conosciuto un uomo
Un uomo energico, vitale, dagli occhi fulgidi e pieni di luce.
Ho conosciuto un uomo.
Era circondato da bambini.Parlava loro con voce forte,timbrica,decisa.
I bambini lo ascoltavano rapiti aspettando che il tono lasciasse trasparire un'inflessione diversa, di distensione.Sapevano che presto li avrebbe fatti ridere.Avevano capito il gioco e le sue regole.
Piaceva la tensione che lui sapeva creare, faceva vibrare il loro stomaco, come le giostre che salgono verso l'alto e poi, all'improvviso, si lasciano cadere nel vuoto.Sapevano che dopo la salita arrivava una discesa inarrestabile, ma sicura e certa.
Ho conosciuto un uomo.
Amava giocare con i bambini perchè anche lui era un bambino.Possedeva la spontaneità,l'istintività,la malizia bonaria dei cuccioli,ma aveva la determinazione del capobranco.
Ho conosciuto un uomo.
Sapeva infondere passione e su questo costruì il suo mestiere.
Un mestiere spesso bistrattato,ma a cui non avrebbe mai rinunciato.
Ho conosciuto un uomo.
Un uomo semplice.
Un uomo grande.
Il mio insegnante.

VERDERAME

Nessun commento: