29 maggio 2009

JACOPO

JACOPO
Padri e madri si sa sono sempre felici se un figlio segue le loro orme professionali. In alcuni casi però, quando il papà è il numero uno dei numeri 1, come Walter Zenga, è un po' più complicato mettersi in scia e proseguire quanto è stato seminato per anni. È il caso di Jacopo Zenga figlio dell'indimenticabile “uomo ragno”, che un bel giorno decide di dedicarsi al calcio e di, guarda caso, fare il portiere. Ha appena 9 anni e tutta la stampa specializzata segue già le sue “imprese” cercando da subito somiglianze e analogie con il padre famoso. Ci sono già Foto sui giornali mentre il bimbo fa un tuffo, parole di elogio per una respinta a mani aperte su un tiro insidioso e bla bla bla. Lui, che è un bimbo di notevole carattere, di tutta sta manfrina si stanca subito e scopre, nel mentre, che il portiere non è proprio quello che vuol fare. Jacopo invece di impedire che gli altri facciano gol vuol farli, naturalmente nella porta avversaria ! Prova personalmente più gioa nello spedire la palla in rete, che impedire che la stessa varchi la linea di porta; insomma ad un certo punto Jacopo decide di giocare centrattacco invece che portiere! Così il figlio d'arte, alla carriera del padre portiere preferisce quella del bomber. Non solo. Il pargolo, la fa fuori dal vaso, diventa tifoso Juventino! Grande carattere, non c'è che dire!
Io lo conosco all'età di 12 anni. Allora allenavo gli esordienti B dell'F.C. Internazionale e l'allora responsabile del settore giovanile sig. Mereghetti un giorno mi disse: “Giulio guarda che da mercoledì verrà ad allenarsi con te il figlio di Walter Zenga, fagli dare il materiale ed inseriscilo, quest'anno giocherà con noi”. La prima cosa che chiesi fu: “mi scusi Mereghetti ma il ragazzo come si chiama?” Ci fu una pausa che durò alcuni secondi e poi arrivò la risposta: “ ah si si aspetta adesso lo ricordo si chiama Jacopo, si si Jacopo...Zenga naturalmente!” Già Zenga naturalmente! Pensai subito: “chissà come sarà come portiere?”, be il figlio di walter Zenga cosa poteva fare? Il PORTIERE NO?!
Mercoledì pomeriggio, accompagnato dalla bellissima mamma la Signora Carfagna, ecco di fronte a me il figlio di Walter... ecco di fronte a me JACOPO! Un bellissimo bambino, molto alto per la sua età (buon prerequisito per fare il portiere, pensai!) e con un viso dai lineamenti oserei dire nobili, sembrava un piccolo lord. Capelli a caschetto e con due occhietti furbissimi. Strinsi la mano e mi presentai alla signora, senza far trasparire l'emozione che tanta bellezza mi provocava e poi la strinsi al giovanotto salutandolo con un cordiale: “ciao piccolo Zenga” e lui guardandomi di sbieco rispose con un secco: “IO MI CHIAMO JACOPO!”
Ci rimasi male, avevo fatto una figuraccia con quella battuta, e allora cercai di rimediare portando il discorso all'allenamento: “vieni Jacopo ti porto dal magazziniere che ti consegnerà tutta l'attrezzatura da PORTIERE” A questo punto anche La mamma mi guardò male! Jacopo si irritò tantissimo e mi rispose con una voce stizzita: “oh ma lei lo fa apposta a far così?” io non capivo, cosa avevo sbagliato adesso? Riprese a parlare Jacopo e tutto fu molto più chiaro: “io faccio il centravanti e non il portiere, io faccio gol, goool ha capito?!” nel giro di pochi secondi avevo toppato due volte. Decisi di stare zitto e di portare Jacopo dal magazziniere ed iniziare l'allenamento per vedere giocare il figlio del più grande portiere che abbia mai visto giocare tra i pali, fare goool!

Jacopo è nato a Milano il 13 /11/1986, è alto 192 cm, pesa 84 kg ed è un attaccante centrale. Attualmente è tesserato per l'A.S. Casale (squadra di serie CND)
CARRIERA DI JACOPO ZENGA
STAGIONE SQUADRA SERIE PRESENZE
2006-2007
BELLINZONA
B SVIZZERA
0
10/2006
MENDRISIO
C SVIZZERA
nd
12/2006
FANFULLA
D
11
2007-2008
CALCIO COMO
D
1
10/2007
BORGOMANERO
D
22
2008-2009
A.S. CASALE CALCIO
D
0

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bagaglio di ricordi interminabile...

Giuliano ha detto...

quanto sono vecchio!

Anonimo ha detto...

Non sei vecchio, solo tanta memoria...hai iniziato che eri un bambino!