13 luglio 2006

per fare gruppo impariamo dalle anatre

1.quando un'anatra batte le ali crea un innalzamento per quella che segue. volando in formazione a V l'intero stormo aggiunge il 71% in più di autonomia che vola da sola.
Lezione:Le persone che condividono una direzione comune ed un senso di comunione possono arrivare dove sono diretti più velocemente e facilmente poichè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.
2.ogniqualvolta un'anatra fuoriesce dalla formazione sente immediatamenteil peso e la resistenza del volare da sola e rapidamente ritorna in formazione per avvantaggiarsi del potere di innalzamento dell'anatra di fronte
Lezione:Se abbiamo abbastanza senno quanto un'anatra, staremo in forazione con chi è diretto dove vogliamo andare e saremo disposti ad accettare il loro aiuto così come ad aiutare gli altri a nostra volta.
3.quando l'anatra che conduce è stanca, si porta nel retro della formazione ed unìaltra anatra vola nella posizione di punta.
Lezione:E' produttivo fare a turno nei compiti difficili e nel condividere la lidership. Con le persone, come con le anatre, siamo indipendenti l'uno dall'altro.
4.le anatre in formazione starnazzano da dietro per incoraggiare per incoraggiare quelle davanti a mantenere la velocità.
Lezione:E' importante assicurarsi che il nostro starnazzare da dietro sia incoragiante!
5.quando un'anatra sta male , o è ferita o viene abbattuta, due anatre lasciano la formazionee la seguono nella discesa per aiutarla e proteggierla. Rimangono con lei fino a quando può di nuovo volare o muore. Dopodichè si levano in volo con un'altra formazione o raggiungono lo stormo.
Lezione:Se abbiamo abbastabza senno quanto le anatre, anche noi saremo uniti sia nei momenti difficili sia quando siamo forti.

Nessun commento: