22 aprile 2008

IL CONFRONTO TRA LA PEDAGOGIA TRADIZIONALE E LA PEDAGOGIA ATTIVA

IL CONFRONTO TRA LA PEDAGOGIA TRADIZIONALE E LA PEDAGOGIA ATTIVA
L’attenzione è focalizzata sull’apprendimento del discente piuttosto che non sull’insegnamento da parte del docente e gli oggetti del contratto pedagogico non sono, come nel caso della pedagogia tradizionale, i temi di insegnamento, quanto piuttosto gli obiettivi di apprendimento (e cioè le competenze, le abilità concrete...) secondo lo schema seguente:
PEDAGOGIA TRADIZIONALE
Insegnare
Docente
Temi di insegnamento
Esami
PEDAGOGIA ATTIVA
Apprendere
Discenti
Obiettivi di apprendimento
Valutazione della performance degli obiettivi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere quanto e' importante la punizione in caso di comportamenti non corretti (se non si punisce, il ragazzo non cresce? E' l'unico metodo per non avere anarchia?) ed se sia meglio:
-il "cazziatone" verbale (urla)
-l'allontamento dall'allenamento o dalla partita
-una multa (soldi)
-una battuta graffiante che colpisca l'animo del ragazzo
-disinteresse verso il giocatore.

Ciao,
Luca